
Il rischio legato alla Cybersecurity è di carattere economico e strategico: può alterare o bloccare le fasi della produzione, può essere causa di un databreach o di violazione di dati personali e informazioni sensibili, con inevitabili ed ingenti danni reputazionali, oltre che economici.
Quando si parla di Cybersecurity ci si riferisce a un fenomeno in costante evoluzione. Le tecniche di attacco e gli strumenti per attuarle sono sempre più alla portata e sofisticati al punto da mettere in crisi qualsiasi ente o azienda che non riesce a stare opportunamente al passo. Ogni ente o azienda, quindi, dovrebbe dotarsi di un Consulente per la Cybersecurity.
I nostri esperti sono costantemente impegnati nello studio sia delle nuove tecniche e tecnologie utilizzate dagli attaccanti sia degli strumenti oggi a disposizione per azioni di contrasto ma, soprattutto, del comportamento e la confidenza dell’utente con gli strumenti aziendali che mitigano sensibilmente il rischio derivante da un attacco.
Alla base di qualsiasi politica di sicurezza ci dovrebbe essere una struttura efficace ed efficiente: gli specialisti in grado di studiare e mettere in campo soluzioni adeguate, fronteggiare eventuali attacchi e accrescere il know-how aziendale necessario ad rendere resiliente l’Azienda a qualsiasi attacco.
La maggior parte delle aziende non dispone di tempo, denaro e personale per gestire un programma di Cybersecurity. La normativa, inoltre, prevede che qualsiasi incidente informatico venga trattato con un approccio formale e documentato. In caso di errori, omissioni o di manomissioni, l’Azienda potrebbe essere sanzionata pesantemente. Queste attività potrebbero essere onerose per la vostra Azienda e avere il supporto di ALBATROZ.
Il nostro esperto garantirà la piena conformità con la normativa e la ISO 27001, per la quale i consulenti di ALBATROZ sono certificati come LEAD AUDITOR.
La Cybersecurity non ammette né ritardi né ripensamenti: l’unica contromisura che si possa adottare è PREVENIRE gli attacchi con una politica aziendale basata non solo su soluzioni software, ma anche sui comportamenti da tenere nelle diverse situazioni (email sospette, collaboratori infedeli, manomissioni, imperizia, …), senza costringere i collaboratori a macchinose operazioni che potrebbero inficiare la produttività. In una politica efficace ed efficiente, anzi, la produttività verrà incrementata dagli innumerevoli benefici che la tecnologia può dare alle vostre attività.
II RansomWare che colpisce l’ospedale causa la morte di una donna.
https://tecnologia.libero.it/lincubo-del-2021-i-virus-attaccano-gli-ospedali-41582
Il Comune di Torre Del Greco subisce un attacco RansomWare: viene chiesto un riscatto di € 200.000.

7 statistiche sulla sicurezza informatica che ogni PMI e MSP deve conoscere nel 2022
https://www.ninjaone.com/it/blog/statistiche-sulla-sicurezza-informatica-2022/